Palazzo del Toscano - Catania

Palazzo del Toscano - Catania

Il Palazzo del Toscano è uno dei principali palazzi storici di Catania, sottoposto a tutela della Soprintendenza ai monumenti.

Si erge sulla centrale Via Etnea nel punto in cui essa incrocia piazza Stesicoro ed è pertanto al centro di itinerari obbligati per una esauriente conoscenza della città. A poche centinaia di metri si trovano i principali teatri catanesi, tra cui il Teatro Massimo Bellini, piazza Duomo, il Municipio, il Palazzo centrale dell' Università, le belle chiese di Via Crociferi, il teatro greco-romano, molti alberghi e pensioni; i resti dell'Anfiteatro romano, poi, si possono ammirare, nella loro parte visibile, proprio in piazza Stesicoro.

Il Palazzo è anche quasi adiacente all'arteria d'ingresso al centro storico, Corso Sicilia, in cui sono concentrate tutte le sedi centrali di Banche e Uffici assicurativi e commerciali.

Un tempo dimora unica di un'aristocratica famiglia, l'edificio è oggi frazionato in diversi e autonomi appartamenti e tuttavia la parte destinata per tradizione al primogenito della casata è rimasta quasi del tutto integra: di essa si possono ammirare e prendere in affitto gli ambienti di rappresentanza che mantengono parte degli arredi d'epoca. [ www.millevoltisas.it/palazzodeltoscano ]

Condividi su

Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin